ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ASL – Alternanza Scuola Lavoro
L’alternanza scuola-lavoro, richiesto dal Ministero dell’Istruzione, è un percorso formativo che favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca fra studenti e mondo imprenditoriale.
K.I.T.E. e Bioindustry Park
In collaborazione con il Bioindustry Park “Silvano Fumero”, l’Associazione K.I.T.E. promuove un percorso ASL rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Superiori.
Il progetto prevede una parte formativa nella quale verranno presentate alcune imprese del settore farmaceutico/biotech insediate nel comprensorio di Colleretto Giacosa. Gli esperti aziendali guideranno gli studenti a conoscere le specificità di ogni realtà imprenditoriale presentata (storia, evoluzione, obiettivi, difficoltà, mercato ecc.), le attività pratiche e i settori di competenza.
Una seconda parte invece vedrà la creazione di due differenti tipologie di laboratori (atelier): divisi in piccoli gruppi di lavoro (guidati dai tutor) verrà proposto agli studenti di compiere – attraverso una chiara organizzazione del lavoro e degli obiettivi da raggiungere – un breve percorso di ricerca, produzione e restituzione.
K.I.T.E. e l’atelier creatività
In pieno spirito K.I.T.E., l’atelier ha lo scopo di invitare gli studenti a promuovere il dialogo e l’incontro naturale fra discipline e orientamenti differenti, in grado di generare e realizzare un “prodotto originale” frutto della contaminazione di informazioni, suggestioni, riflessioni ecc. in campo scientifico, artistico, letterario e musicale.
L’attività dell’atelier permetterà ai giovani studenti di stimolare lo sviluppo di soft skills, quali team work, problem solving e leadership attraverso l’applicazione della creatività (“thinking out of the box”).
Obiettivo dell’atelier è incoraggiare una interdisciplinare riflessione sul ruolo delle biotecnologie nella ricerca e nella società, mutuato dalla realtà imprenditoriale del parco e dall’immaginario letterario artistico, dal romanzo di Mary Shelley “Frankenstein” ad oggi.