Alla Ricerca della Memoria.
Spettacolo teatrale scritto e diretto da Alice Fumero
con Giulia Brenna e Omar Ramero
«Si deve incominciare a perdere la memoria, anche solo brandelli di ricordi, per capire che in essa consiste la nostra vita. Senza la memoria la vita non è vita. Senza di essa non siamo nulla…»
Luis Bunuel
I ricordi ci seguono ovunque: per fortuna, perché noi siamo ciò che ricordiamo. La loro funzione è quella di permettere ad ogni uomo di riconoscersi, di parlare, di leggere, di relazionarsi con gli altri e di fare altri innumerevoli azioni. In una parola di vivere. Da secoli filosofi e scrittori sono rimasti affascinati dal mistero della memoria, mentre gli scienziati sono alle prese con il ricordo e l’oblio da poco più di cent’anni nel tentativo di penetrare i meccanismi della memoria. Per quasi tutto questo tempo i progressi sono stati lenti, ma negli ultimi anni lo studio della memoria è andato incontro a scoperte sensazionali.
Il nostro sarà un viaggio –al di là dello spazio e del tempo – fra letteratura e scienza, fra parole e immagini alla ricerca di questo potere (al tempo stesso straordinario e fragile) della mente, capace di evocare il passato e di prepararci al futuro.