Egoisti, malvagi e generosi

Il comportamento sociale fra biologia e cultura (20 ottobre 2010)

Prof. Emanuele Coco (Università di Firenze e Catania)

Avrebbe potuto Macbeth evitare di macchiarsi del sangue dell’assassinio? Avrebbe potuto Otello amare la sua Desdemona senza essere geloso? E re Lear avrebbe potuto sperare nell’affetto delle proprie figlie? Ovvero, con il loro agire questi eroi tragici affermano la propria volontà o, al contrario, sono in balia di leggi biologiche cui non possono sottrarsi?
Quello in cui ci accompagnerà il giovane biologo-etologo prof. Coco è un viaggio tra storia della scienza, filosofia e le frontiere della genetica contemporanea, un viaggio per raccontarci le teorie eveoluzionistiche del Novecento che hanno sondato le basi biologiche del comportamento sociale.
Un viaggio che non condurrà da solo ma “accompagnato” niente meno che da Shakespeare: usare il drammaturgo inglese come “suggeritore” fa si che questo viaggio sia uno spettacolo straordinario e non privo di colpi di scena: allusioni, cortocircuiti, sguardi obliqui sul gioco natura/cultura. Si aprirà così il sipario su la “pietà naturale”,i “misfatti della natura”, l’ “innaturalità” del male assoluto di personaggi come Lady Machbeth, Iago, Shylock …