Il laboratorio di Leonardo

Arte, scienza e vita di un genio (2010)

Scritto e diretto da Alice Fumero

con Omar Ramero

Leonardo da Vinci…

Leonardo pittore, scienziato, musicista, inventore. Leonardo, figura poliedrica, uomo del suo tempo e genio al di sopra delle epoche…

Come riuscire, dunque, a descrivere in maniera esauriente la varietà dei suoi interessi e la sua affascinante personalità?

Il rischio è quello di perdersi nell’ immensa mole di appunti e quaderni densi di disegni e pensieri, annotati da Leonardo – tra l’altro – con una quasi incomprensibile grafia “a specchio”; o il rischio è quello di rimanere disarmati di fronte alla sua produzione artistica – così straordinaria e allo stesso tempo così esigua – produzione che, ancora oggi, serba in sé misteri insoluti.

Già misteri. Perché Leonardo da Cinquecento anni non ha fatto altro che sollevare quesiti e perplessità…

Come possiamo comprendere al meglio Leonardo da Vinci? Come lavora la sua mente: è semplicemente mutevole e dispersivo, o c’è del metodo in quella che spesso sembra semplice follia? Quale singolare visione guida la sua arte e le sue numerose invenzioni?

Queste sono le principali domande che scoraggiano chiunque voglia affrontare l’argomento “Leonardo da Vinci”.

Eppure ogni generazione, negli ultimi cinque secoli, ha raccontato la “leggenda” di Leonardo secondo il proprio stile, il proprio gusto e desiderio.

E, alla fine, è arrivato anche il turno per l’Associazione K.I.T.E. di osare a raccontare il multiforme genio di uno dei più straordinari uomini della Storia…

Che cosa potrebbe mai succedere dall’incontro di un pungente ed illuminante Leonardo con la giovane Associazione K.I.T.E., che proprio dalla visione del mondo dello scienziato-rinascimentale, ha fondato la missione delle sue attività? Riuscirà questo incontro della fantasia, a svelare i profondi segreti dello sfuggente processo creativo di Leonardo?!

Per scoprirlo, bisogna entrare nel Laboratorio di Leonardo ….

TRAMA

La scena si apre con Leonardo, nel suo laboratorio, intento a cercare in un dizionario inglese la parola KITE… Attraverso l’analisi dell’acronimo K.I.T.E. inizierà così un ironico e sagace monologo del giovane Leonardo che racconterà – attraverso immagini, quadri e aneddoti – la sua vita e la sua produzione, scientifica ed artistica, in fondo così  indissolubilmente legate. Dalle sue parole incalzanti ne uscirà un personaggio indimenticabile, dotato di una personalità unica e portatore di una visione del mondo più che mai attuale oggi e che proprio ila società di oggi dovrebbe riscoprire e valorizzare…