Il potere dello sguardo

Come e perché vediamo (2011)

Scritto e diretto da Alice Fumero

con Omar Ramero e Giulia Brenna

La vista è probabilmente l’organo di senso più prezioso, quello che più di tutti ci consente di interagire con il mondo esterno: permette alla maggior parte degli animali (e all’Uomo) di trovare il cibo, di scampare ai predatori, di reperire un partner per la riproduzione: in una parola è il senso che più serve alla sopravvivenza della specie.
Per gli uomini la vista consente, più di tutti gli altri organi di senso, di godere anche di un tramonto, del volto della persona amata, o della bellezza di un quadro… Dal punto di vista fisiologico e psicologico il senso della vista è straordinario: grazie agli occhi, riceviamo informazioni che il cervello vaglia, seleziona, rielabora e mette in correlazione con altre provenienti sia dagli altri organi di senso che dal nostro pensiero e dalla nostra memoria per permetterci la costruzione di un Io unico ed irripetibile. La vista non è dunque una macchina fotografica, come spesso viene paragonata. Il mondo percepito è dentro ciascuno di noi, anche se l’uomo e gli altri animali hanno la sensazione della presenza di un universo fisico e reale. Come vediamo veramente? Esiste una realtà o tutto è un’illusione creata del nostro cervello? Chi controlla le nostre percezioni? Le domande legate alla visione, sono pertanto strettamente legate al problema, non ancora risolto completamente, della conoscenza. Forse però, l’arte ci può dare una risposta….

TRAMA

Francesco ha un desiderio. Dare un bacio alla sua nuova ragazza: Paola. Ma ad ogni appuntamento sembra che qualcosa si frapponga tra i due, costringendo Francesco a rimandare.  Il loro primo appuntamento è a cena: ogni tentativo di Francesco verrà smontato dalle osservazioni pungenti e puntuali di Paola. Argomento della serata? Gli studi di Paola, studi che assorbono tutti i suoi interessi. Poi c’è stato il cinema e la conferenza…..tutti un disastro.  Deve essere colpa del “potere dello sguardo”… Cosa c’entra infatti la fisiologia di un occhio con i loro appuntamenti?  E perché di fronte a un tramonto romantico i due innamorati parlano di cellule nervose e spettri solari?  Ogni loro appuntamento si trasformerà in una curiosa e divertente occasione per scoprire come il nostro cervello interagisce con il mondo che ci circonda. Riuscirà l’arte a far sciogliere Paola? Riuscirà il cuore ad aver la meglio sulla scienza?  Una simpatica storia d’amore che svelerà i segreti della nostra vista…