H2O

Le anime dell'acqua

Scritto e diretto da Alice Fumero

con Omar Ramero e Marco Panzanaro

 

In principio c’era l’acqua…

 

I l 70% del nostro pianeta è occupato da acqua. Eppure è curioso notare come noi umani, abitanti delle Terra ferma,  non ci rassegniamo a questa dominanza. Non è per questo che dedichiamo uno spettacolo alla molecola della vita.

Il motivo è che l’acqua, proprio come una persona, ha caratteristiche immediate, evidenti e familiari ma nello stesso tempo è affascinante e misteriosa. L’acqua è una sostanza  dalla personalità chimica e fisica così unica che esige di essere esplorata nella sua  natura più intima.

Plasmata da forze di ordine fisico, l’acqua ricambia offrendo una vita straordinaria:  raccontare la sua storia vuol dire avventurarsi  in uno specchio che ci permette di capire la concezione del mondo e di noi, che è andata mutando nel tempo. Studiando l’acqua possiamo scoprire il ruolo che essa ha e ha avuto sulla società, sulla storia e sulla tecnologia; possiamo anche addentrarci nella dimensione poetica, fra influenze letterarie e musicali, perché non c’è sostanza sulla Terra che abbia avuto più abbellimenti simbolici.

In fondo, raccontare i segreti più profondi della natura dell’acqua, significa risalire alla matrice della vita stessa, delle sue forme  e manifestazioni. Non per altro, oggi, cerchiamo la vita su altri pianeti nell’Universo, proprio attraverso l’acqua…. perché, con tutte le sue specificità, la molecola H20 ci può  ancora riservare sorprese…