H2O
Scritto e diretto da Alice Fumero
con Omar Ramero e Marco Panzanaro
In principio c’era l’acqua…
I l 70% del nostro pianeta è occupato da acqua. Eppure è curioso notare come noi umani, abitanti delle Terra ferma, non ci rassegniamo a questa dominanza. Non è per questo che dedichiamo uno spettacolo alla molecola della vita.
Il motivo è che l’acqua, proprio come una persona, ha caratteristiche immediate, evidenti e familiari ma nello stesso tempo è affascinante e misteriosa. L’acqua è una sostanza dalla personalità chimica e fisica così unica che esige di essere esplorata nella sua natura più intima.
Plasmata da forze di ordine fisico, l’acqua ricambia offrendo una vita straordinaria: raccontare la sua storia vuol dire avventurarsi in uno specchio che ci permette di capire la concezione del mondo e di noi, che è andata mutando nel tempo. Studiando l’acqua possiamo scoprire il ruolo che essa ha e ha avuto sulla società, sulla storia e sulla tecnologia; possiamo anche addentrarci nella dimensione poetica, fra influenze letterarie e musicali, perché non c’è sostanza sulla Terra che abbia avuto più abbellimenti simbolici.
In fondo, raccontare i segreti più profondi della natura dell’acqua, significa risalire alla matrice della vita stessa, delle sue forme e manifestazioni. Non per altro, oggi, cerchiamo la vita su altri pianeti nell’Universo, proprio attraverso l’acqua…. perché, con tutte le sue specificità, la molecola H20 ci può ancora riservare sorprese…