Allegro con fuoco

Colori, miti ed energia dell'elemento che brucia

Scritto e diretto da Alice Fumero

con Omar Ramero e Lucia Gravante

 

Al pari dell’acqua, il fuoco è indispensabile alla nostra vita. Ma questa affermazione non basta per descrivere il ruolo che il fuoco riveste nella storia del genere umano.  Esso è per antonomasia strumento di creazione e distruzione, possente e misterioso andirivieni tra bene e male. Forse, proprio per questo, descrivere il fuoco appare un’impresa ardua… Studi scientifici hanno cercato di definirlo: “distruttivo, irreversibile, senza scopo, in grado di generare autocombustione”.

Calore, luce e tante scintille che si spargono qua e là da un falò acceso sono invece gli aspetti immediati che colgono tutti coloro che guardano il fuoco che brucia. È una luce: una luce che a sua volta sa accendere qualcosa di più grande, che a sua volta diventa fuoco e sprigiona scintille, innescando un processo in continuum che ha avuto un inizio e che può non avere fine. Un processo che per noi, con alle spalle un numero indefinito di secoli di storia, finisce semplicemente per significare progresso.

Ma accanto alla sua straordinaria utilità – nelle infinite declinazioni come fonte di energia naturale – e alla capacità sviluppata dall’Uomo di scoprire e “sfruttare” le risorse naturali, il fuoco possiede anche un significato simbolico, sacrale e filosofico, che proprio l’Uomo gli ha attribuito: “purificatore, iniziatore, divino, portatore di conoscenza”. Filosofia, arte e religione – dai primordi ad oggi – hanno infatti sempre affidato a questo elemento un ruolo fondamentale in ogni manifestazione spirituale: il fuoco è spesso simbolo della presenza della divinità e dell’ardente passione che agita l’animo del credente.

Questi sono i motivi per i quali dedicare uno spettacolo al fuoco appare una sfida considerevole:  è l’elemento più vicino all’idea stessa di Uomo nella sua evoluzione e del suo rapporto con il sacro e con le forze della natura. Il mito greco dice che Prometeo portò il fuoco agli uomini affinchè potessero dare inizio alla civiltà. Ascoltando i miti e le storie, le speranze e le paure che il fuoco serba dentro di sé non vi c’è dubbio che ripercorreremo la storia dell’Uomo, che proprio attraverso l’arte e la scienza rivela l’aspetto più qualificante e speciale della sua natura più intima….